cosa significa monopattino

Cosa significa monopattino

Analizzando i vari dizionari di lingua italiana, possiamo scoprire il significato della parola monopattino: il monopattino è un veicolo costituito da una pedana, due ruote e un manubrio.

Non possiamo che essere d’accordo con questa descrizione ma sappiamo bene che dietro un monopattino c’è molto di più. I monopattini sono dei mezzi elettrici davvero comodi consigliati soprattutto per brevi spostamenti. Sono piccoli, poco ingombranti e alcuni di questi sono anche pieghevoli.

I monopattini possono anche essere “personalizzati” e “modificati”. Prendiamo, ad esempio, i monopattini utilizzati per lo sterrato: hanno la forcella ammortizzata, freni a disco e ruote tassellate. Possiamo quindi affermare che, in base alle proprie esigenze, si possono personalizzare come meglio si crede.

C’è un altro fattore da tenere in considerazione quando si parla di monopattini: i monopattini elettrici o electric scooter in inglese, sono del tutto ecologici e a emissione zero.

Quando sono nati

Difficile parlare di una data certa, probabilmente i primi prototipi sono nati all’ inizio dell’Ottocento. Sapevate però che i primi monopattini sono stati progettati negli USA? Proprio così, all’inizio del Novecento.

Chi può utilizzare i monopattini

Il monopattino può essere utilizzato davvero ad ogni età e da chiunque. Per i più piccolini esistono i monopattini giocattolo e per gli adulti i classici monopattini elettrici. Questo mezzo si conferma ottimo per coprire “l’ultimo miglio”.

Curiosità

Sapevate che in Africa, precisamente nella Repubblica Democratica del Congo, i monopattini sono utilizzati come mezzo di trasporto? Si chiamano CHUKUDU e sono utilizzati come cargo-scooter ovvero dei mezzi per trasportare oggetti.

Perché utilizzarlo

Ci sono tanti motivi per cui è interessante l’utilizzo di questo mezzo. Ecco solo alcuni di questi: il monopattino è divertente, ecologico, funzionale, ottimo per “muoversi” ed perfetto per l’ultimo miglio.

Cosa aspettate? Provatelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *