sugli scooter elettrici

Le domande più frequenti sugli scooter elettrici

Quando si tratta di acquistare un mezzo è sempre giusto informarsi e capire se il mezzo scelto fa al caso nostro. In questo articolo abbiamo deciso di raggruppare varie informazioni utili sugli scooter elettrici.

Come prima informazione vi comunichiamo che lo scooter elettrico è considerato un vero e proprio scooter, infatti, chi lo acquisterà dovrà pagare il bollo.

Le buone notizie sono due:

  • il bollo non si paga dal primo anno ma dal quinto
  • costa sicuramente meno del bollo di una macchina/scooter a motore.

Per quanto riguarda l’assicurazione lo scooter elettrico deve avere obbligatoriamente l’assicurazione RC. Proprio come il bollo però il costo è comunque contenuto.

A questo punto probabilmente vi starete chiedendo se per guidare lo scooter elettrico serve o meno una patente. La risposta è ovviamente si! In base alla potenza dello scooter elettrico cambia la patente che serve: se lo scooter sviluppa una velocità fino a 45km/h e rientra nei limiti di potenza basterà la patente AM, ovvero il patentino dello scooter.
Se invece il veicolo è in grado di sviluppare velocità più elevate servirà la patente A.

Vi ricordiamo che lo scooter elettrico essendo un vero e proprio scooter può circolare ovunque rispettando le norme del codice della strada.

L’acquisto di uno scooter elettrico risulta essere quindi davvero interessante e conveniente. Proprio per quanto riguarda la convenienza rimarrete sbalorditi dal costo del pieno di uno scooter elettrico. 

Non solo è comodo poter fare il pieno da casa ma in più costa davvero pochissimo:

  • 0,22 euro a kWh il prezzo per la corrente medio in Italia
  • 3 Kwh capacità media della batteria dello scooter elettrico

Basta moltiplicare 3 * 0,22 ottenendo così un costo complessivo per un pieno dello scooter elettrico di soli 0,66 euro: 66 centesimi! 

Speriamo che queste info vi risultino utili! Per qualsiasi ulteriore informazione vi aspettiamo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *