Esco e ERSU, l’ente regionale per il diritto allo studio universitario, hanno stretto una partnership per promuovere la micro mobilità a impatto zero. La convenzione mira a ridurre i costi di trasporto per gli studenti fuori sede e rappresenta un passo importante verso la logistica sostenibile per il mondo universitario. Il 2 febbraio 2023, il CEO di Esco, Gabriele Calcagno, e il Presidente ERSU Palermo, Michele D’amico, hanno discusso dell’importanza della collaborazione per sostenere l’intero ateneo universitario. Questa partnership rappresenta un impegno condiviso per il futuro sostenibile e la mobilità ecologica a Palermo.
La dichiarazione del presidente Ersu, Michele D’Amico
“L’Ersu di Palermo è quotidianamente impegnato per creare futuro per i giovani siciliani attraverso la garanzia del diritto allo studio e per la costruzione di una Sicilia moderna e innovativa che passi a una nuova economia circolare, sostenibile ed ecocompatibile. Iniziative come quella dei giovani di Esco Mobility meritano tutto il nostro apprezzamento per lo spirito innovativo, ma anche per la capacità imprenditoriale che sta vedendo un’espansione su base nazionale di quest’impresa nata appena due anni fa. Auspichiamo che da questa relazione possa nascere anche un vantaggio per tutti gli studenti universitari attraverso lo studio di incentivi e attività di sensibilizzazione all’uso di mezzi di trasporto cittadino a impatto ambientale zero”.
La dichiarazione dell’amministratore delegato di Esco Mobility, Gabriele Calcagno
“L’azienda, che nasce dalla voglia di riscatto di alcuni giovani siciliani, è vicina alle attuali necessità delle città e delle comunità circa il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, muovendosi esclusivamente con mezzi elettrici e garantendo un’operatività a impatto zero. A marzo inaugureremo a Palermo una nuova sede che supera i mille metri quadrati: nel nuovo hub, che sarà aperto vicino la stazione Notarbartolo, verranno gestite tutte le operazioni logistiche relative alla sharing mobility della città di Palermo e la manutenzione di tutti i mezzi di micro mobilità come monopattini, biciclette e scooter elettrici, aprendoci anche alle necessità dei privati.”
Il Presidente ERSU Palermo, Michele D’Amico, e il CEO di Esco, Gabriele Calcagno, in questo incontro hanno discusso dell’imminente apertura di una casa dello studente situata nella zona Via Pitrè alta a Palermo e della volontà di creare una rete di trasporti basati sulla micro sostenibilità low cost, per collegare cosi le strutture universitarie alle case degli studenti ed essere da supporto soprattutto per chi risulta fuori sede e quindi magari non ha la disponibilità di un mezzo.
Resta in collegamento sulle nostre piattaforme social :
Facebook : Link
Instagram : Link
LinkedIn : Link
Tik Tok : Link
Telegram : Link