Il progetto Leonardo si può considerare concluso, i risultati sono assolutamente positivi. A partire dalla sua nascita, Esco non si è fermata nell’ambito della ricerca per implementare il settore della micromobilità e la sharing mobility al Sud, ma puntando al contempo anche ad una porzione ancora più ampia a livello geografico.
Il Leonardo Project si è protratto per tutto il 2023 fino a concludersi nell’estate del 2024, con l’incontro finale tra i vari partner che hanno preso parte al progetto che si è svolto a Palermo sotto la supervisione diretta di Esco.
COSA È LEONARDO
Leonardo è un micro-veicolo pensato, ideato e realizzato per andare incontro alle esigenze di quanti utilizzano abitualmente mezzi rientranti nel settore della micromobilità e per quanti abbiano l’intenzione di iniziare a utilizzarli, magari in combinazione con l’uso dei mezzi pubblici. L’obiettivo del progetto è la creazione di un monopattino compatto che possa essere impiegato con facilità per gli spostamenti che avvengono all’interno della città.
Dopo gli sforzi dei nove partner europei, tra i quali Esco, l’Università di Firenze (coordinatore) e gli altri che ne hanno preso parte per l’intera durata del ciclo del progetto, si è arrivati a delle conclusioni precise e che rappresentano un buon auspicio per la micromobilità. Il monopattino Leonardo è risultato idoneo alla produzione e alla diffusione di massa per la sua immissione nel mercato.
Oltre ai due partner sopra citati che hanno preso parte allo sviluppo di Leonardo, gli altri attori coinvolti sono: Vufo, Asl Roma 1, Eilat, Tekniker, Prosumerlab, Wojskowa Akademia Techniczna e F&N. Il tutto è stato finanziato dall’Unione Europea in linea con il programma Horizon 2020.
Il Leonardo Project rappresenta soltanto uno dei progetti ai quali ha preso parte la start-up Esco, in quanto vi sono altri lavori di ricerca che si stanno portando avanti. Tra quelli che meritano un’attenzione particolare sicuramente vi è Life2M, che oltre all’innovazione punta a un impatto minore sull’ambiente che al giorno d’oggi è minacciato con effetti sempre più disastrosi. L’impegno di Esco consiste pure in questo: portare innovazione e intervenire immediatamente per dare giovamenti all’ambiente intervenendo sulla mobilità delle città.